L’idea strategica dell’attivazione di una Torre laterale consiste nell’aprire una colonna laterale con un cambio di pedone e con Torre già sulla colonna: si spinge il pedone, segue un cambio e la nostra Torre, senza spostarsi, domina la colonna.
L’attivazione di una Torre laterale può essere complementare a quella del pedone passato di riserva: si spinge il pedone laterale, poi, a seconda di come evolve la partita, lo si cambia, aprendo la colonna per la Torre, oppure lo si spinge (cercando di farlo diventare un pedone passato di riserva o addirittura un pedone passato).
Vediamo un esempio (Johannessen – Johansson, Varna 1962) con cambio.
Nella posizione in esame il Cavallo bianco è pronto a saltare in d5 con grande pressione. Come trovare controgioco?
B
16…a5!. Non solo per attivare la Torre, ma anche per supercontrollare la casa b4 riprendendo di Cavallo. Il Bianco dovrebbe giocare 2.Cd5, rassegnandosi a cambiare le Donne, ma di fatto bloccando l’avanzata del pedone a.
La partita continuò con: 16…a5 17.Cb5 [meglio 17.Cd5] a4 18.Dxb4 Cxb4 19.Ad2 axb3! [la colonna si è aperta!] 20.axb3 Cc6 21.b4 Ce6 22.Rf1 Tfc8 23.Td3 Ta1 [forse meglio 23… Ta4] 24.g3?! [il Bianco cerca di puntellare i punti instabili, ma il problema è che i suoi pezzi sono scoordinati; 24.Td1! con leggero vantaggio del Nero] 24…Ab2! 25.Te1 Ccd4 26.Ac3? [cedendo un pedone cambiando il pezzo sbagliato, ora il Bianco ha b4 debole; l’unica possibilità del Nero era cedere un pedone, conservando comunque una struttura pedonale sana] 26.Cxd4 Cxd4 27.c5 dxc5 28.bxc5 Txc5] 26…Axc3 27.Cxc3 Txc4 28.Cd5 Rf8 29.f5? [29.Rf2] 29…Cg5 30.Tdd1 e6? [il Nero si accontenta di un secondo pedone invece di far crollare la posizione del Bianco. 30…Cgf3! 31.Ad3 (31.Te3 Txb1 32.Txb1 Cd2+) 31…Cxe1 e vince] 31.fxe6 fxe6 32.Cf4? [32.Ad3] 32…Txb4 33.h4 Cgf3 e il Bianco abbandona.
Ecco invece un esempio in cui si minaccia un pedone passato (in questo caso nemmeno di riserva; De Palma – Albanesi, Cremona 2013):
B
Il Bianco ha la Donna non ben posizionata; la mossa 1.Ag5 non va perché dopo l’arrocco il Bianco gioca h6, mettendo in luce la cattiva posizione della Donna. Con la spinta 1.a4! il Bianco minaccia di far passare il pedone a o, se cambiato, di attivare la Torre a1 e riposizionare la Donna in a4 con scacco. Il pedone b resta debole, ma il Nero ha solo un esiguo vantaggio.