• HOMEhome
  • CORSO DI SCACCHI
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Per cominciare
  • Livello medio
  • Strategia
  • Tattica
  • Finali
  • albanesi.it

Struttura del Dragone

La struttura del Dragone è tipica della Siciliana variante Dragone o Dragone accelerato. La sua posizione di partenza è la seguente:

struttura del dragone

In genere in c3 ci può andare un Cavallo o il pedone c2 (Dragone accelerato).

Piani del Bianco

  • Se arrocca lungo, tenterà un attacco con il pedone h.
  • Se arrocca corto, giocherà al centro, piazzando una Torre sulla colonna d e un Cavallo in d5. Se il Nero cattura il Cavallo con un pezzo e il Bianco ricattura con exd5 la struttura diventa simile all’asimmetrica variazione della struttura Maroczy.

Piani del Nero

  • Se il Bianco arrocca lungo, attaccherà sull’ala di Donna, sia sulla colonna c sia con la spinta dei pedoni a e b. Se si è nella verisone con il Cavallo in c3, il Nero può pensare al sacrificio tematico Txc3.
  • Se il Bianco arrocca corto, il Nero giocherà posizionalmente lungo la colonna c, piazzando un Cavallo in c4.

Dolmatov-Solak (Istanbul 2003)

1.e4 c5 2.Cf3 g6 [Dragone accelerato] 3.d4 Ag7 4.dxc5 Da5+ 5.c3 Dxc5 6.Ca3! [la migliore, intende sfruttare la poszione della Donna] d6 7.Cb5 a6 8.Ae3 Dc6 9.Ca7 Dc7 10.Cxc8 Dxc8 11.Db3 Cf6 12.e5 dxe5 13.Cxe5 O-O

struttura del dragone

B

14.Ae2 [qui era addirittura migliore: 14.Cxf7 Txf7 15.Ac4 e6 16.Axe6 Dc7 17.g4 Cc6 (17…Rf8 18.g5 Ce8 19.Axf7 Dxf7 20.Ac5+ Rg8 21.Dxf7+ Rxf7 22.O-O-O) 18.g5 con grande vantaggio] e6 15.Af3 Cc6 16.Cc4 Dc7

struttura del dragone

B

17.Db6! Dxb6 18.Cxb6 Tad8 19.O-O Cd7 20.Tfd1 Cde5 21.Ae2 Txd1+ 22.Txd1 Td8 23.Txd8+ Cxd8 24.f4 Cec6 25.Af3 Rf8 26.g4 Re7 27.Ac5+ Re8 28.Rf2 Af8 29.Ae3 Cb8 30.b4 Cd7 31.Cc4 Ag7 32.Cd6+ Re7 33.Cc8+ Rf8 34.Ad2 b5 35.Re2 f5 36.Rd3 [qui era migliore 36.h3] e5 37.gxf5

gxf5? [migliore 37…Ah6!] 38.Rc2 e4 39.Ae2 Ce6 40.a4 bxa4 41.Cd6 Ah6?

struttura del dragone

B

42.Cxf5 Axf4 43.Ac4 Axd2 44.Axe6 Axc3 45.Rxc3 Ce5 46.Ad5 a3 47.Rb3 Cf3 48.h3 Cg5 49.h4 Cf3 50.Rxa3 e il Nero abbandona.

Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Twitter
  • Share via Email

LE IDEE REGALO

finali elementari negli scacchi Un finale è elementare quando esistono semplici regole che permettono a un giocatore di forza molto modesta di battere il campione del mondo. Questa definizione permette di dare la massima efficienza allo studio del finale, consentendo anche a giocatori di forza magistrale da un lato di non perdere tempo ed energie nello studio di finali talmente complessi da essere poi non gestibili in partita e dall’altro di non avere buchi clamorosi nella preparazione. Il testo è pertanto adatto ai giocatori che vanno dal principiante al Maestro con 2.200 punti Elo
capire gli scacchi La seconda edizione di Capire gli scacchi è il sunto della profonda rivoluzione nella didattica scacchistica dell’ultimo quinquennio. In particolare appare ormai chiaro che i metodi di studio per un giocatore che aspiri a diventare Grande Maestro sono diversi da quelli per l’amatore di buon livello che ha evidenti limiti di tempo e a cui questo volume è destinato. Devono essere quindi implementati metodi di allenamento e di gioco (il METODO SCAS) che dirigano il giocatore verso ciò che offre il massimo risultato con il minimo sforzo. Capire gli Scacchi non porta al titolo di Grande Maestro, ma è una delle vie più efficienti per ottimizzare il tempo dedicato agli scacchi.

Thea – San Martino Siccomario (PV) © 2000 - 2023 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati